skip to Main Content

Olio di Oliva in Umbria: il migliore è raccolto tra le colline di Foligno e Spoleto

L’olio di oliva è un alimento tipico dell’area mediterranea, un prodotto antico e pregiato, soggetto, per via del suo alto valore economico, a tantissimi tipi di sofisticazioni.

In Umbria abbiamo uno del migliore olio di oliva in Italia e specialmente in provincia di Perugia, raccolto tra le colline di Foligno e Spoleto.

vendita olio di oliva in umbria

L’olio di oliva è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi e di acido oleico. Grazie a questa sua composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

L’olio di oliva è prevalentemente usato come alimento, ma anche in terapia per le proprietà lassative e colecistocinetiche, come epatoprotettore, contro l’ulcera gastrica e come emolliente locale.

Le origini dell’uso dell’olio di oliva si perdono nella notte dei tempi. Infatti le prime testimonianze dell’uso dell’olio di oliva, risalgono a oltre 4.000 a.C. in varie parti del mondo.

Veniva utilizzato principalmente come unguento per la pelle, per alimentare le lampade – l’olio lampante – e assunto come medicinale. Addirittura nel 2500 a.C. il codice babilonese di Hammurabi regolò la produzione e il commercio dell’olio di oliva, e i Greci diffusero la coltivazione dell’olivo di oliva in tutto il Mediterraneo.

Nel 1400 l’Italia divenne il maggior produttore di olio d’oliva nel mondo, ed ancora oggi continua ad esserlo caratterizzato dell’alta qualità del proprio olio di oliva, specialmente quello proveniente dal raccolto in zono speciali, dove si trova Il frantoio Il Castello.

Infatti l’olio di oliva di Spoleto e Foligno è apprezzato e conosciuto per l’alta qualità e le caratteristiche del prodotto.

Back To Top