skip to Main Content

L’olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti principe della dieta mediterranea. Ha un ottimo valore nutrizionale e un gusto, una colorazione, un profumo che sono deliziosi. Sia gustato a crudo che insieme a zuppe, contorni, cibi cotti e per le fritture ha una resa ottimale.

La ricerca scientifica dice che l’olio extravergine di oliva ha proprietà anti-invecchiamento e aiuta nella prevenzione di patologie circolatorie grazie all’alto contenuto di tocofenoli e polifenoli.

prodotti ” Il Castello “ sono ricavati da olive di tipologia moraiolo, frantoio, leccino, portate al frantoio entro 24 ore dalla raccolta.

img.Mzg2NzU0NTMx
img.MTA5NTk1Nzk4Nw
img.LTgwMjc5MTgwNg
olio è primizia

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E’ PRIMIZIA

L’olio extravergine di oliva “è Primizia” è uno degli oli più amati tra le varianti dell’Olio Extravergine “IL CASTELLO”, è prodotto esclusivamente con olive moraiolo, frantoio, Esso si ottiene tramite la spremitura a freddo delle prime olive, che vengono raccolte in anticipo, e viene commercializzato a partire da circa metà del mese di Ottobre. E’ sicuramente un olio in grado di conquistare i palati più esigenti e delicati, amanti dei gusti sopraffini e viene riposto all’interno delle bottiglie non filtrato, per non scalfire in alcun modo la sua autenticità ed il suo gusto ricco. Questo tipo di olio è consigliato soprattutto per accompagnare piatti della dieta mediterranea e per non perdere nulla del suo sapore così unico, si consiglia di utilizzarlo a crudo. E’ perfetto anche per insaporire minestre o per rendere più gustosi piatti a base di verdure. Per quanto riguarda le sue caratteristiche più tecniche bisogna sottolineare che si tratta di un olio dal colore verde tendente al giallo a bassa acidità ma ricco di polifenoli, e basso numero di perossidi, sostanze benefiche per il nostro organismo. Bisogna poi sottolineare che l’olio Primizia ha una capacità antiossidante ed è quindi un utile alleato nella lotta contro i radicali liberi. Esso è inoltre dotato di specifiche peculiarità che lo rendono facilmente distinguibile dagli altri oli. Ribadiamo, il gusto piccante ed amaro è indice di alta qualità e di giovinezza del prodotto.

olio 4

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO

Formati 750ml. 500ml. lattine 3litri 5litri

L’olio “IL CASTELLO” per potersi fregiare dei titoli di Olio Extravergine di oliva, BIO deve superare i test che ne certifichino l’autenticità ed essere conforme ai parametri stabiliti dal Regolamento Comunitario del biologico (Reg CEE 2081/92 ,2092/91). Tutta la filiera produttiva,dalla coltivazione della pianta all’ imbottigliamento, è controllata e certificata da “Suolo e Salute” e “ICEA”, organismi di controllo per le coltivazioni e lavorazioni biologiche(BIO).Olio extra vergine da agricoltura biologica è un Olio ottenuto dalla lavorazione di olive raccolte da oliveti coltivati con il metodo biologico e pertanto racchiude in sé tutte quelle qualità di un prodotto assolutamente genuino. L’equilibrio naturale dei cicli di produzione non è minimamente condizionato da fattori artificiali. I fertilizzanti e gli antiparassitari di sintesi sono sostituiti da prodotti naturali. Si presenta di colore giallo con riflessi verdi, con profumo di fruttato e note erbaceo-floreali. Al gusto è ricco e armonico a cui si accompagna una equilibrata nota di amaro-piccante e un retrogusto di mandorla. Impiego ideale: pinzimonio, insalate, bruschette, sia crudo sia in cottura per piatti dal gusto deciso, zuppe, carni rosse alla griglia

olio 1

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DECISO

Formati 750ml. 500ml. 250ml. 100ml. lattine 3litri 5litri

L’olio extravergine d’oliva “IL CASTELLO” è prodotto esclusivamente con olive moraiolo, frantoio, leccino provenienti dalle aziende dei nostri soci. Per garantire la qualità del nostro olio, la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano nel mese di ottobre – novembre nel giusto grado di maturazione e subito lavorate. Pertanto l’olio extravergine di oliva prodotto è caratterizzato da una bassa acidità ed un elevato contenuto di sostanze antiossidanti “polifenoli” e grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, questo prezioso alimento può svolgere un’azione protettiva del sistema vascolare e cerebrale. Dal colore dorato con riflessi di verde, all’olfatto appare caratterizzato da note vegetali con un profumo netto di oliva e di erba fresca, al palato appare dotato, di armonici toni di fruttato con note di amaro e piccante. Per il suo sapore equilibrato e rotondo si preferisce usarlo in cucina e a tavola per molteplici impieghi, è certamente ideale con insalate, carni bianche ai ferri, e minestre della migliore tradizione.

olio amabile

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA AMABILE

L’olio extravergine di oliva “Amabile” è uno degli oli più amati tra le varianti dell’Olio Extravergine “IL CASTELLO”, è prodotto esclusivamente con olive moraiolo, frantoio, Esso si ottiene tramite la spremitura a freddo delle prime olive, che vengono raccolte in anticipo, e viene commercializzato a partire da circa metà del mese di Ottobre. E’ sicuramente un olio in grado di conquistare i palati più esigenti e delicati, amanti dei gusti sopraffini e viene riposto all’interno delle bottiglie non filtrato, per non scalfire in alcun modo la sua autenticità ed il suo gusto ricco. Questo tipo di olio è consigliato soprattutto per accompagnare piatti della dieta mediterranea e per non perdere nulla del suo sapore così unico, si consiglia di utilizzarlo a crudo. E’ perfetto anche per insaporire minestre o per rendere più gustosi piatti a base di verdure. Per quanto riguarda le sue caratteristiche più tecniche bisogna sottolineare che si tratta di un olio dal colore verde tendente al giallo a bassa acidità ma ricco di polifenoli, e basso numero di perossidi, sostanze benefiche per il nostro organismo. Bisogna poi sottolineare che l’olio Primizia ha una capacità antiossidante ed è quindi un utile alleato nella lotta contro i radicali liberi. Esso è inoltre dotato di specifiche peculiarità che lo rendono facilmente distinguibile dagli altri oli. Ribadiamo, il gusto piccante ed amaro è indice di alta qualità e di giovinezza del prodotto.

olio 3

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO D.O.P. UMBRIA (COLLI ASSISI – SPOLETO)

Formati 750ml. 500ml. 250ml. 100ml.

L’olio “IL CASTELLO” per potersi fregiare dei titoli di Olio Extravergine di oliva, DOP – BIO deve superare i test che ne certifichino l’autenticità ed essere conforme ai parametri stabiliti dal Regolamento Comunitario della tipicità e del biologico(Reg CEE 2081/92 ,2092/91) Olio extra vergine da agricoltura biologica è un Olio ottenuto dalla lavorazione di olive raccolte da oliveti coltivati con il metodo biologico e pertanto racchiude in sé tutte quelle qualità di un prodotto assolutamente genuino. L’equilibrio naturale dei cicli di produzione non è minimamente condizionato da fattori artificiali. I fertilizzanti e gli antiparassitari di sintesi sono sostituiti da prodotti naturali. Tutta la filiera produttiva,dalla coltivazione della pianta all’ imbottigliamento, è controllata e certificata da “Suolo e Salute” e “ICEA”, organismi di controllo per le denominazioni di origine protette (DOP) e per le coltivazioni e lavorazioni biologiche(BIO). Si presenta di colore giallo con riflessi verdi, con profumo di fruttato e note erbaceo-floreali. Al gusto è ricco e armonico a cui si accompagna una equilibrata nota di amaro-piccante e un retrogusto di mandorla. Impiego ideale: pinzimonio, insalate, bruschette, sia crudo sia in cottura per piatti dal gusto deciso, zuppe, carni rosse alla griglia

olio 2

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA D.O.P. UMBRIA (COLLI ASSISI – SPOLETO)

Formati 750ml. 500ml. 250ml. 100ml

L’eccellente qualità dell’olio extra vergine di oliva “IL CASTELLO” DOP Umbria – Colli Assisi Spoleto rappresenta un prodotto unico, in quanto legato indissolubilmente con il suo territorio, le sue tradizioni e la sua storia. Un disciplinare di produzione ne sottolinea le caratteristiche guida che il prodotto deve possedere affinché possa fregiarsi di tale appellativo. La certificazione è rilasciata dal Parco tecnologico dell’Umbria,che dopo severi controlli, ne accerta i requisiti previsti dal disciplinare di produzione. All’esame visivo ha una gradazione di colore compresa tra il verde brillante ed il giallo dorato, all’olfatto si percepisce un profumo intenso di fruttato. Con sentori di erba fresca, in bocca presenta toni spiccati di amaro e piccante con una piacevole nota di carciofo. Ottimo a crudo su insalate, bruschetta, sulle zuppe di fagioli e lenticchie e sui minestroni, pasta e riso, in cottura, nella preparazione di brasati e su carni rosse alla griglia.

Premi Vinti

Back To Top