OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
BIO D.O.P. UMBRIA
(COLLI ASSISI - SPOLETO)

olio_bio_dop

L’olio “IL CASTELLO” per potersi fregiare dei titoli di Olio Extravergine di oliva, DOP - BIO deve superare i test che ne certifichino l’autenticità ed essere conforme ai parametri stabiliti dal Regolamento Comunitario della tipicità e del biologico(Reg CEE 2081/92 ,2092/91) Olio extra vergine da agricoltura biologica è un Olio ottenuto dalla lavorazione di olive raccolte da oliveti coltivati con il metodo biologico e pertanto racchiude in sé tutte quelle qualità di un prodotto assolutamente genuino.

L’equilibrio naturale dei cicli di produzione non è minimamente condizionato da fattori artificiali.
I fertilizzanti e gli antiparassitari di sintesi sono sostituiti da prodotti naturali.
Tutta la filiera produttiva,dalla coltivazione della pianta all’ imbottigliamento, è controllata e certificata da “Suolo e Salute” e “ICEA”, organismi di controllo per le denominazioni di origine protette (DOP) e per le coltivazioni e lavorazioni biologiche(BIO). Si presenta di colore giallo con riflessi verdi, con profumo di fruttato e note erbaceo-floreali. Al gusto è ricco e armonico a cui si accompagna una equilibrata nota di amaro-piccante e un retrogusto di mandorla.
Impiego ideale: pinzimonio, insalate, bruschette, sia crudo sia in cottura per piatti dal gusto deciso, zuppe, carni rosse alla griglia